Il sito utilizza cookie flash; utilizza anche cookie di tipo tecnico e di sessione, ma solo a carico dell'utente amministratore,unico ad aver accesso al pannello amministrativo LEGGI INFORMATIVA PRIVACY


Spettro elettromagnetico

Spettro elettromagnetico

La luce visibile è costituita da onde elettromagnetiche (cioè vibrazioni di campi elettrici e magnetici) che si propagano nello spazio.
A differenza delle analoghe onde del mare (molto più lente!), le onde elettromagnetiche viaggiano alla velocità della luce: 300.000 chilometri al secondo. Un'onda elettromagnetica è caratterizzata da una frequenza e da una lunghezza d'onda associata a questa frequenza. L'insieme di tutte le onde elettromagnetiche, classificate in base alle loro frequenze caratteristiche, costituisce lo "spettro elettromagnetico".
La maggior parte dello spettro elettromagnetico è invisibile all'occhio umano. Alle frequenze più alte abbiamo i raggi gamma, i raggi X e la luce ultravioletta.
La radiazione infrarossa, le microonde (o onde millimetriche) e le onde radio occupano la regione a bassa frequenza dello spettro. Nel mezzo, su un intervallo di frequenze molto stretto, troviamo la luce visibile.




Indietro

Bi-lab.it P.IVA 02053751000 - Copyright by GENOMEGA